CASERTA GIUSEPPINA

18/06/2018
LUCE 2

CONTRASTO

Giuseppina Caserta è nata e vive a Roma.

Conseguita la maturità artistica ottiene l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole d’istruzione secondaria.

Ha frequentato la scuola di grafica artistica veneta gemellata con l’Istituto d’Arte Danese ed ha sperimentato svariate tecniche di arti applicate tra cui il cosmatesco.

E’ l’incontro con lo scultore P. Andrea Martini a segnare la sua formazione artistica che ricerca nel linguaggio moderno semplicità ed essenzialità espressiva.

L’arte è stata maestra: le ha dato la consapevolezza dei suoi limiti e al tempo stesso delle sue potenzialità espressive che solo il lavoro manuale e lo studio possono garantire risultati, astenendosi da soluzioni arbitrarie e prive di significati.

La ricerca dell’essenza la porta verso un ideale formale che non vuole essere una riduzione sommaria della realtà ma il raggiungimento di una superiore conoscenza che si cela dietro di essa senza scadere in un appiattimento formale che neghi il suo rapporto con la realtà sensibile.

Tecniche: cosmatesco, bassorilievi tutto tondo in bronzo, ceramiche, resine, gesso.

Genere:   figurativo e astratto.

Partecipazioni agli ultimi recenti e rilevanti eventi:

  • 3^ edizione Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma (2017);
  • 41^ edizione Arti Figurative Medusa Aurea Premio Marino Marini: consegue il 1° premio medaglia aurea conferito dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna (2018).
  • Prossime partecipazioni rilevanti eventi:
  • Inserimento di opere scultoree e intervista nel volume “Atlante dell’Arte Contemporanea” edito De Agostini, (diffusione prevista per Gennaio-Febbraio 2019) la cui presentazione in anteprima mondiale avverrà a Febbraio 2019 presso l’Ara Pacis di Roma.
  • Inserimento di diverse opere scultoree nel volume “Percorsi D’Arte in Italia 2018” edito da Rubbettino Editore, (diffusione prevista per Settembre 2018).
  • esposizione dell’opera “Contrasto” alla prestigiosa mostra d’arte intitolata “Padiglione Europa” presso il Palazzo Albrizzi Capello in Canneggio, Venezia (sede della Biennale di Venezia) nel periodo settembre – novembre 2018. In occasione della presentazione della rassegna, in data 19 ottobre 2018 presso la Camera dei Deputati verrà consegnato all’Artista il premio alla Carriera: l’evento sarà trasmesso in mondovisione simultanea sul sito del Parlamento Italiano.
  • LINK

http://www.inscenaonlineteam.net/inscena/2018/08/20/lintervista-incontro-con-la-scultrice-giuseppina-caserta-apprezzata-alla-triennale-di-roma/

 

IL TORO 3

IL TORO

MELANCONIA

MELANCONIA

IL VOLO

IL VOLO