BRUSCELLA CARMELA

19/02/2021

CURRICULUM   DI    CARMELA BRUSCELLA

Carmela Bruscella è nata a Bari il 9 aprile 1961. Si diploma in ragioneria nel capoluogo pugliese e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di ragioniere. Dopo varie esperienze lavorative presso commercialisti, nel 1983 si trasferisce ad Asti e vince un concorso pubblico come funzionaria amministrativa presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – ICQRF Nord-Ovest.

È sposata dal 1983, ha due figli ed un nipote. Le sue origini sono lucane e si iscrive nel 2008 all’Associazione Culturale Amici della Lucania di Asti. Ricopre la carica di Presidente dell’associazione per tre anni e attualmente è vicepresidente.

Nel 2015 scrive il suo primo romanzo “Centro Family Time”, il cui tema è il riuso degli immobili abbandonati per trasformarli in centri socio-culturali, per il quale le viene riconosciuto il diploma di benemerenza nel 2016 dall’A.I.A.M. – Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma. E’ un libro nel libro, infatti la protagonista scrive a sua volta la storia della vita del padre dell’autrice.

Nel 2016 scrive “La donna senza rossetto”, un romanzo tratto da una storia vera di una donna che ha subìto violenza fisica e psicologica da parte del marito. Il libro è stato presentato in diversi convegni organizzati contro la violenza sulle donne, tra cui l’Università degli Studi della Basilicata a Potenza.

Nel 2020 viene pubblicato il suo terzo libro “CB FILOMENA” con la casa editrice Letteratura Alternativa Edizioni. Un romanzo che racconta una storia vera, quella di Filomena, una camionista. Su questo argomento esistono ancora oggi dei pregiudizi, per cui è facile immaginare quali potessero essere negli anni Settanta e Ottanta, quando le donne lottavano attivamente per avere i minimi diritti nella società e certi lavori erano svolti solamente da uomini. Per Filomena fu proprio così.

Nel 2021, a seguito del successo ottenuto, viene pubblicata una seconda edizione del libro “La donna senza rossetto” con la medesima casa editrice.

Carmela Bruscella è un’appassionata di arte, di libri e ama scrivere poesie.

Poeti, B