LIBERTELLA STEFANIA

29/01/2021

 

 

 

 

 

 

 BIOGRAFIA

www.stefanialibertella.com                     Instagram: stefanialibertella

STEFANIA LIBERTELLA è architetto e pittrice figurativa.
Nata nel 1972 a Roma, ha studiato pittura, disegno, modellato, architettura e storia dell’arte preso il IV Liceo Artistico “Alessandro Caravillani”. Le sue tecniche pittoriche includono la matita, il carboncino, la sanguigna, il pastello, la tempera, l’olio, l’acrilico e l’acquarello e il suo lavoro si concentra sull’arte del Rinascimento italiano e sulla figura di Michelangelo Buonarroti. Le sue composizioni preferite sono dedicate alla figura umana e al ritratto, ma ama anche dipingere paesaggi, nature morte e monumenti antichi. La sua prima mostra intitolata “Picasso e le donne” si è tenuta nel 1991 presso una galleria privata insieme ad altri artisti.
Dopo il liceo, l’artista ha frequentato corsi professionali come ‘restauratore di dipinti’ (su tela, tavola e affresco) e come ‘restauratore di manufatti lapidei’ (travertino e marmo) e ha lavorato come ‘restauratore’ dal 1997 al 2000 per la Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma su monumenti, fontane e lapidi commemorative.
Nel 2004 si è laureata con lode in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzandosi in “Tutela e Recupero dei Beni Storici e Architettonici”.
Tra il 2006 e il 2010 ha svolto attività di docenza presso l’Istituto “Lorenzo dè Medici” di Roma e Tuscania insegnando Storia dell’Arte e Pittura ad Olio.
Dal 2018 è Socio di Merito dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma come ‘Pittrice’.

MOSTRE

2016 – Mostra d’Arte collettivaLUCE E MATERIA” rassegna di Arti Visive Contemporanee dal 5 marzo al 23 marzo presso la Galleria Mentana di Firenze.
2018 – Premio della Cultura MEDUSA AUREA” conferito dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma (a.a. 2017/2018) 41° edizione Arti Figurative Premio “Marino Marini”.

Vincitrice del terzo premio – Medaglia di Bronzo – per la categoria Disegno con l’opera “La Terra”.                                                                                                                                      
2019 – Mostra d’Arte collettiva “DamArs- la donna nell’arte” (II edizione) dal 26 marzo al 2 aprile presso Palazzo Durini a Milano a cura di Art Space e Solidarium.
2019 – XII edizione della FLORENCE BIENNALE/ART DESIGNrassegna internazionale d’arte contemporanea dal 18 – 27 ottobre 2019 presso la Fortezza da Basso di Firenze.  Tema della Biennale: “ARS ET INGENIUM. Similitudine e invenzione celebrando Leonardo da Vinci”.